Industria

businessindustrial

In questo settore l’offerta è specializzata nella realizzazione di software applicativo su specifiche del Cliente. 

In particolare le competenze sono concentrate nella realizzazione di software ad hoc prevalentemente gestionale partendo dai requisiti utente e coprendone l’intero ciclo di vita:  

  • analisi;
  • progettazione;
  • sviluppo e test;
  • messa in esercizio e manutenzione.

Con la naturale evoluzione verso Intra/Internet di questa tipologia di sistemi, AKRON Business Technologies si è specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni Web-oriented rivolte alla diffusione dei patrimoni informativi aziendali (Sistemi Legacy, Datawarehouse, RDBMS).

Anche nel campo dell’industria i servizi consulenziali, ad alto valore aggiunto, ci permettono di esprimere il massimo delle potenzialità, in aree strategiche per il business aziendale, quali:

3dgraph

  • Studi di fattibilità
  • Analisi e disegno di sistemi informativi
  • Sviluppo di applicazioni e prodotti software
  • Reverse engineering e migrazione di applicazioni esistenti
  • Progettazione di sistemi basati su prodotto
  • Consulenza su aree tecnologiche
  • Progettazione e realizzazione siti Web
  • Formazione
  • Installazione, configurazione e servizi di avviamento
  • Manutenzioni correttive ed evolutive

 

left_bottomIn particolare l’offerta di AKRON B.T.nel settore Industria si focalizza su soluzioni di:

  • Knowledge e Document Management che consentono una ottimizzazione nella gestione della conoscenza nonchè nell’archiviazione e nella gestione elettronica dei documenti al fine di accrescere produttività, redditività e livello dei servizi nelle organizzazioni. Gli EDMS(Electronic Document Management Systems) offrono le tre funzioni essenziali della gestione di documentazione, dati e programmi.
  • Corporate portals che rappresentano l’espressione in ‘extranet’ di precedenti correlazioni tra casa madre e fornitori e sub-appaltatori, già realizzate in ‘intranet’, rese visibili al fine di proporre online una definizione personalizzata delle risorse di mercato proponibili per l’e-commerce da una industria e/o da grandi compagnie di servizi per la vendita e il marketing dei propri prodotti.
  • Sistemi ERP/ERM che rispondono alle necessità di informazione finanziaria nelle aziende. Tali sistemi gradualmente hanno incorporato anche funzionalità logistiche (Vendita, Produzione, Gestione dei Materiali, Manutenzione, Gestione delle Risorse Umane,…) e soluzioni specifiche di business, tanto da farli ridefinire sistemi BPM (Business Process Manageement).
  • SCM ossia la Supply Chain Management che aiuta a coordinare ed ottimizzare i processi e le transazioni commerciali, sia all’interno di una stessa azienda, sia tra aziende diverse. L’SCM è una rete globale che permette di consegnare prodotti e servizi dai fornitori di materie prime al consumatore finale, attraverso flussi di informazioni, di prodotti e di risorse finanziarie. Esso ricopre le funzioni ed i processi interni, i fornitori, i subfornitori, i trading partners, rivenditori ed i distributori così come clienti finali.
  • E-procurement che consente alle aziende di controllare e misurare il proprio processo di acquisto di prodotti e servizi. Questa soluzione permette di integrare clienti e fornitori facilitandone la comunicazione e aumentando l’efficienza. La direzione acquisti gestisce i materiali diretti strategici, i materiali diretti non strategici e di tutti i materiali indiretti. Il controllo e la conoscenza permettono dei grossi saving in termini di tempo e di valore.
  • Business Intelligence che rappresenta tutto ciò che è inerente al reperimento di informazioni che già risiedono in azienda, in formato esplicito o implicito, l’estrazione da queste, di ulteriori informazioni di valore (Analytics), l’utilizzo dei significati emersi (Business Insight) nei momenti decisionali che influenzano le scelte organizzative, le strategie di mercato e la messa a punto dell’offerta di servizi/prodotti. 

Le aree gestionali in cui sono stati approntati servizi/prodotti sono:

Anagrafe Clienti – Anagrafe Titoli – Amministrazione Titoli – Aste e Sottoscrizioni – Aste Telematiche- Banca Collocatrice – Banca Depositaria – Bancassurance – Bilancio – Capital-Gain – Contabilità SGR – Contabilità Titoli – Compensi e Disposizioni – Derivati – Gestioni Centralizzate – GPM- Griglia – Informativa alla Clientela – Listino / Info Providers – Mercati Telematici – OPV / OPVS / OPA – Ordini – Portafoglio Titoli – Regolamento Interno – Regolamento Esterno – Reportistica – Segnalazioni – Titoli Esteri – Storni

Altra importante offerta, sviluppata in seno alla divisione, è relativa all’assicurazione del recepimento, nell’ambito delle attività consulenziali, di novità normative, di controllo e vigilanza, che spesso costituiscono, per gli Operatori, un ambito di elevata criticità, causata dalla dispersione degli Uffici preposti a tali compiti

target1Le competenze presenti permettono la progettazione di Sistemi con i seguenti obiettivi:

  • gestione dell’intero flusso dei processi della finanza in modalità transazionale, eliminando la tradizionale coesistenza di processi on-line e batch; ciò significa che la soluzione gestisce contemporaneamente mercati chiusi e mercati aperti, senza soluzione di continuità, sia per quanto attiene all’operatività di front-office che quella di back-office;
  • gestione della multicanalità, grazie ad impostazioni architetturali che non fanno distinzione circa la provenienza delle operazioni; ciò garantisce anche la perfetta integrabilità con ambienti preesistenti da migrare; la modularità della soluzione consente di mantenere in vita, in parallelo e/o parzialmente, il front-office dell’ambiente ospite;
  • capacità di operare in modalità multimercato, con differenti modalità di regolamento, grazie alla possibilità di ‘etichettare’ ogni operazione con caratteristiche distintive peculiari, ciò che consente processi transazionali per il mantenimento delle posizioni di portafoglio e del back-office;
  • gestione multiprodotto integrata, che consente, senza distinzione di sorta, di trattare tutte le attività finanziarie previste dai vari mercati;
  • gestione multibanca, con possibilità di supportare consorzi e/o o processi di fusione e incorporazione tra Banche;
  • Ottimizzazione dell’utilizzo di applicazioni WEB-based;
  • Assicurazione del buon fine dei processi ‘cross border clearing’ e ‘settlement';
  • Assicurazione di interconnessione di diverse piattaforme e di interazione di diversi formati di messaggio, al fine di assicurare le comunicazioni con i sistemi esterni, quali mercati ed operatori autorizzati.